Sfondo 5 Sfondo 3 Babini Sfondo 1 Carlotti Sfondo 2
POLITICA PER LA QUALITA'

La politica per la qualità del Consorzio EUROAGRI si prefigge le seguenti finalità primarie:

  • ottenere la soddisfazione delle aziende associate dal punto di vista dell’efficacia delle attività promozionali realizzate finalizzate allo sviluppo degli affari di mercato, dell’immagine, della presenza internazionale;
  • ottenere la soddisfazione delle aziende associate dal punto di vista dei servizi resi in logica sia di qualità sia di efficientamento dei costi ed accessibilità degli investimenti necessari ad avviare processi di internazionalizzazione ;
  • sviluppare l’immagine del Consorzio e la base delle aziende associate;
  • accompagnare le imprese socie a crescere sui mercati internazionali attraverso un processo consapevole , favorendo l’adozione di una metodologia strutturata e replicabile e pianificando una formazione ad hoc su competenze e strumenti per l’internazionalizzazione

 

A tali fini il Consorzio EUROAGRI ha considerato i seguenti elementi di riferimento:

  • definizione, monitoraggio e soddisfacimento delle esigenze delle aziende associate;
  • competenza e professionalità del proprio personale;
  • gestione delle conoscenze interne e riservatezza dei dati;
  • sollecitazione del più ampio coinvolgimento e confronto con tutte le imprese associate;
  • impegno nello sviluppo graduale del Gruppo consortile, affinché si confermino la complementarietà e gli elevati standard qualitativi ed innovativi delle produzioni, che sono e devono rimanere elementi distintivi del Gruppo sui mercati internazionali;
  • Continuare nell’impegno verso il miglioramento continuo dei processi di lavoro e di servizio a beneficio dell’efficacia dell’operatività consortile e dei vantaggi e delle opportunità da trasferire alle imprese associate
  • Impegno nel lavorare a costruire programmi promozionali annuali che possano coniugare le indicazioni provenienti dalle imprese consorziate con le rilevazioni costanti sul contesto economico internazionale.
  • Impegno a realizzare il Programma Promozionale 2017 che si colloca in logica di continuità pluriennale con gli interventi progettuali consortili degli anni precedenti (e futuri) e che si articola secondo le seguenti linee:

a)      Partecipazione alle fiere AGRILEVANTE Bari 12/15 ottobre 2017, AGRITECHNICA Hannover (Germania) 12/18 novembre 2017 e FUTURPERA Ferrara, 16/18 novembre 2017

b)      conferma della collaborazione con consulenti specializzati nel settore per preparare adeguatamente le partecipazioni fieristiche in forma consortile e per favorire la massimizzazione dei risultati;

c)       riaffermazione dell’impegno e della costante attenzione per le azioni di comunicazione, ponendo al centro gli elementi distintivi del Gruppo: storicità, affidabilità, flessibilità, elevati standard qualitativi e costante impegno nell’innovazione tecnologica;

d)      avvio di prime azioni di scouting sull’area dell’Oceania (con focus sull’Australia), motivati da indicatori interessanti per il settore, per creare i corretti presupposti per valutare futuri interventi diretti ovvero la migliore strategia di approccio per futuri progetti.

  • Impegno a dare la massima visibilità alla Politica per la Qualità del Consorzio ed alle iniziative da esso promosso.

 

La Direzione del Consorzio EUROAGRI s’impegna a perseguire le finalità sopra citate tramite l’adeguata implementazione degli elementi di riferimento e a migliorare nel tempo l’efficacia del sistema di gestione.

In particolare per quanto attiene lo sviluppo associativo la Direzione mira a promuoversi verso imprese operanti nei settori di riferimento del Consorzio, impegnandosi nel fornire con la dovuta chiarezza le necessarie informazioni per formalizzare l’adesione al Consorzio, nell’operare con la massima imparzialità nella gestione delle adesioni e nel successivo mantenimento di adesione al Consorzio.

Quanto sopra espresso rappresenta il quadro strutturale per la definizione e il riesame degli obiettivi per la qualità. La Direzione si impegna, quindi, a coinvolgere il personale nella gestione per la qualità, garantendo attenzione e assicurando disponibilità in merito.

È responsabilità della Direzione assicurare che il personale abbia adeguata conoscenza delle norme regolanti la corretta erogazione dei servizi offerti (es. Privacy); nonché sia costantemente formato, aggiornato e motivato nel rapporto con il l’impresa consorziata. Sulle basi di tale politica la Direzione stabilisce annualmente gli obiettivi per la qualità, i programmi e le risorse per raggiungerli, condividendoli con il personale. La Direzione, inoltre, riesamina almeno annualmente, o comunque quando ne sorga la necessità, la politica per la qualità, i requisiti cogenti, gli elementi di riferimento per accertarne l’idoneità ed eventualmente aggiornarli in ottica di miglioramento: la Direzione valuta il conseguimento degli obiettivi definiti, l’andamento dei programmi promozionali, eventuali problematiche legate alla gestione degli associati e valuta conseguentemente opportunità di sviluppo di nuove iniziative ed opportunità per le proprie imprese consorziate.