Euroagri
POLITICA DELLA QUALITA'

POLITICA PER LA QUALITÁ DEL CONSORZIO EUROAGRI PER L’ANNO 2020

 

La politica per la qualità del Consorzio EUROAGRI si prefigge le seguenti finalità primarie:

  • ottenere la soddisfazione delle aziende associate dal punto di vista dell’efficacia delle attività promozionali realizzate finalizzate allo sviluppo degli affari di mercato, dell’immagine, della presenza internazionale;
  • ottenere la soddisfazione delle aziende associate dal punto di vista dei servizi resi in logica sia di qualità sia di efficientamento dei costi ed accessibilità degli investimenti necessari ad avviare processi di internazionalizzazione ;
  • sviluppare l’immagine del Consorzio e la base delle aziende associate;
  • accompagnare le imprese socie a crescere sui mercati internazionali attraverso un processo consapevole , favorendo l’adozione di una metodologia strutturata e replicabile e pianificando una formazione ad hoc su competenze e strumenti per l’internazionalizzazione

 

A tali fini il Consorzio EUROAGRI ha considerato i seguenti elementi di riferimento:

  • definizione, monitoraggio e soddisfacimento delle esigenze delle aziende associate;
  • competenza e professionalità del proprio personale;
  • gestione delle conoscenze interne e riservatezza dei dati;
  • sollecitazione del più ampio coinvolgimento e confronto con tutte le imprese associate;
  • impegno nello sviluppo graduale del Gruppo consortile, affinché si confermino la complementarietà e gli elevati standard qualitativi ed innovativi delle produzioni, che sono e devono rimanere elementi distintivi del Gruppo sui mercati internazionali;
  • continuità nell’impegno verso il miglioramento continuo dei processi di lavoro e di servizio a beneficio dell’efficacia dell’operatività consortile e dei vantaggi e delle opportunità da trasferire alle imprese associate
  • impegno nel lavorare a costruire programmi promozionali annuali che possano coniugare le indicazioni provenienti dalle imprese consorziate con le rilevazioni costanti sul contesto economico internazionale, valutando in particolare il giusto rapporto costi-benefici nel medio-lungo periodo della sopravvivenza della realtà consortile in relazione alle priorità di consolidamento e crescita degli associati. 

La Direzione del Consorzio EUROAGRI s’impegna a perseguire le finalità sopra citate tramite l’adeguata implementazione degli elementi di riferimento e a migliorare nel tempo l’efficacia del sistema di gestione.

In particolare per quanto attiene la sostenibilità del Consorzio nel prossimo futuro, tale sostenibilità è strettamente legata all’allargamento della base associata in ottica di completamento di gamma e di maggiori possibili economie nella gestione consortile;  la Direzione pertanto consapevole di tale obiettivo, mira a promuoversi verso imprese operanti nei settori di riferimento del Consorzio, impegnandosi nel fornire con la dovuta chiarezza le necessarie informazioni per favorire l’ingresso di nuove potenziali  imprese interessate a condividere obiettivi comuni di internazionalizzazione.

Quanto sopra espresso rappresenta il quadro strutturale per la definizione e il riesame degli obiettivi per la qualità. La Direzione si impegna, quindi, a coinvolgere il personale nella gestione per la qualità, garantendo attenzione e assicurando disponibilità in merito.

È responsabilità della Direzione assicurare che il personale abbia adeguata conoscenza delle norme regolanti la corretta erogazione dei servizi offerti (es. Privacy);nonché sia costantemente formato, aggiornato e motivato nel rapporto con il l’impresa consorziata. Sulle basi di tale politica la Direzione stabilisce annualmente gli obiettivi per la qualità, i programmi e le risorse per raggiungerli, condividendoli con il personale. La Direzione, inoltre, riesamina almeno annualmente, o comunque quando ne sorga la necessità, la politica per la qualità, i requisiti cogenti, gli elementi di riferimento per accertarne l’idoneità ed eventualmente aggiornarli in ottica di miglioramento: la Direzione valuta il conseguimento degli obiettivi definiti, l’andamento dei programmi promozionali, eventuali problematiche legate alla gestione degli associati e valuta conseguentemente opportunità di sviluppo di nuove iniziative ed opportunità per le proprie imprese consorziate.

 

 

                                                                                                                           Il Presidente

                                                                                                                       Giampaolo Carlotti